Progetto Nuova Cultura d'Impresa

Il 22 Febbraio 2022 nell’Evento dedicato a SPORT, SALUTE E SOSTENIBILITÀ tenutosi presso il Salone D’Onore del C.O.N.I. al Foro Italico di Roma, il Presidente di Confimea Imprese Dott. Roberto Nardella e il Direttore Generale Avv. Silvia Mei, hanno illustrato il progetto “Una Nuova Cultura d’Impresa” che propone una particolare attenzione agli aspetti etici e di fair play aziendale, presupposti per arrivare alla Fair Play Company, così come concepita dal CNIFP sin dal 2013.

L’iniziativa è stata contrassegnata da un grande successo di partecipazione coinvolgendo in prima Linea l’On. Adrea Costa – Sottosegretario alla salute, il Dott. Giovanni Malagò – Presidente del C.O.N.I., il Dott. Vito Cozzoli – Presidente di Sport e Salute, l’On. Svetlana Celli –  Presidente dell’Assemblea Capitolina, i Parlamentari On. Nicola Caré, On. Claudio Durigon e On. Cosimo Maria Ferri, nonché il Presidente di Earth Day Italia – Dott. Pierluigi Sassi e il Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto – Avv. Ezio Bonanni.

Guarda l'intervista del Presidente Confimea - Roberto Nardella

“Il progetto nasce dall’occasione storica fornita dal Pnrr sui temi della ricerca, delle riforme e dell’innovazione. Confimea si propone di guidare l’imprenditore attraverso un percorso di sviluppo della sostenibilità, della digitalizzazione dei Sistema di Sicurezza, e della gestione del rischio d’impresa. Anche la piccola impresa può avere la sua sinergia sul mercato grazie a questa nuova cultura d’impresa e all’interconnessione tar gli imprenditori, in questo consiste il cambiamento. L’Italia deve puntare al 70% circa del calo delle emissioni e non è facile. La nuova cultura d’impresa mette la persona al centro dell’impresa. I sistemi di sicurezza sul lavoro sono un valore aggiunto. Parlare del progetto di nuova cultura d’impresa significa cambiare il passo alle imprese. Oggi presentiamo questa “nuova cultura di impresa: salute e sostenibilità”, mettendo al centro la persona. L’impresa è parte della comunità in cui vive, generando valore non solo economico. Nell’ottica di un cambiamento culturale epocale l’imprenditore crea armonia tra vantaggio economico ed etico: questo è il futuro che vuole Confimea”.